CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI

1. Ambito di applicazione

Le condizioni di seguito indicate hanno efficacia esclusivamente tra la società DEKRA Italia S.r.l., con sede legale in Cinisello Balsamo (MI), Via Fratelli Gracchi n. 27 – Partita Iva 04620320962 (di seguito denominata “DEKRA”) e qualsiasi persona (di seguito denominata “UTENTE”) che effettui acquisti on-line sul sito internet https://dekrate.dekra.it, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, di cui al D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003, in materia di commercio elettronico.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

2. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali hanno ad oggetto la vendita da parte di DEKRA di attività peritali dirette alla redazione di un documento d’ispezione a disposizione dell’Utente.

3. Diritti ed obblighi dell’Utente

3.1 Prestazioni e documenti

L’Utente metterà tempestivamente a disposizione di DEKRA Italia i documenti necessari per la realizzazione dei servizi. L’Utente è responsabile per l’esattezza delle indicazioni e dei dati da lui forniti.

3.2 Informazioni

DEKRA Italia deve essere informata tempestivamente di tutti i fatti e di tutte le circostanze che potrebbero essere importanti per la realizzazione del servizio.

In particolare, l’Utente ha l’obbligo di notificare a DEKRA Italia, senza indugio, qualsiasi variazione circa i dati da lui forniti.

3.3 Conferimento dell’incarico

Per la validità dell’acquisto, sarà necessaria accettazione espressa delle presenti Condizioni Generali e dell’informativa privacy, nonché l’effettuazione del pagamento dell’importo indicato sul sito https://dekrate.dekra.it e di cui al successivo punto 3.6.

3.4  Approvazione dei lavori

La documentazione prodotta da DEKRA Italia a seguito dell’attività svolta, si intende approvata qualora non venga contestata per iscritto entro 5 giorni lavorativi dalla consegna del documento d’ispezione da parte di DEKRA Italia.

3.5  Modalità di presentazione e Gestione di Reclami e/o Ricorsi

Per qualsiasi problematica inerente al servizio erogato, fino a 5 giorni dalla produzione del documento d’ispezione è possibile avanzare per iscritto un reclamo sul servizio prestato mediante le seguenti modalità:

E’ possibile utilizzare l’apposito modulo “Presentazione Reclamo/Ricorso” scaricabile dal sito internet https://www.consumatori.it/usa-i-nostri-moduli/.

DEKRA provvederà ad analizzare le cause e a rispondere tempestivamente – e comunque entro il termine di 40 giorni dal ricevimento del reclamo – su eventuali azioni correttive intraprese, secondo specifica procedura interna aziendale.

Per eventuali problematiche di natura legale, si rimanda al successivo art. 6.

3.6 Condizioni di Pagamento e variazioni di prezzo

Il prezzo della prestazione è stabilito in € 99,00 + IVA.

L‘Utente ha l’obbligo di effettuare il pagamento dei servizi in via anticipata, a mezzo delle modalità disponibili sul sito  https://dekrate.dekra.it ed alle condizioni ivi dettagliate. DEKRA Italia provvederà ad emettere la fattura non appena avrà ricevuto l’incasso del pagamento effettuato dall’Utente.

DEKRA Italia si riserva il diritto di modificare il proprio tariffario in qualunque momento, senza preavviso alcuno.

4. Diritti ed obblighi di DEKRA Italia S.r.l.

4.1 Responsabilità

DEKRA Italia si impegna ad espletare quanto indicato nel contratto e ad effettuare l’attività peritale utilizzando esclusivamente personale qualificato, sulla base delle informazioni in suo possesso. DEKRA Italia non è in alcun modo responsabile di un eventuale mancato riconoscimento da parte di terzi della validità della documentazione emessa, né risponde per eventuali richieste di danni/compensi dovuti al mancato soddisfacimento delle aspettative dell’Utente nei confronti della documentazione stessa.

4.2 Definizione dei luoghi di lavoro

Le prestazioni verranno eseguite da DEKRA Italia nei luoghi dove è collocato il veicolo, fermo restando l’impegno di DEKRA Italia di rispettare nei locali le vigenti norme sulla sicurezza e contro gli infortuni.

4.3 Riservatezza e Tutela dei Diritti di Proprietà dell’Utente

DEKRA Italia, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, si impegna a trattare con la massima riservatezza tutte le informazioni ricevute dall’Utente. Tale obbligo persisterà anche al termine delle prestazioni di cui al presente contratto.

L’Utente, all’atto della registrazione al sito https://dekrate.dekra.it a firma del contratto, dà il proprio consenso alla gestione dei propri dati personali in accordo a quanto stabilito dal D.lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, nonché dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). A tal fine, l’Utente conferma la presa visione dell’informativa privacy sul trattamento dei dati personali messa a disposizione dal titolare sul sito https://dekrate.dekra.it.

4.4 Copyright

DEKRA Italia detiene tutti i diritti di Copyright sui servizi/documenti forniti all’Utente.

5. Garanzia

DEKRA Italia garantisce l’organizzazione dei mezzi ma non garantisce il risultato atteso dall’Utente.

Trattandosi di erogazione di servizi, le parti sono concordi nello stabilire che DEKRA Italia non è debitrice di un determinato esito positivo ma esclusivamente dell’esecuzione dei servizi e che rientra esclusivamente nell’ambito decisionale e di rischio dell’Utente adottare le necessarie decisioni sulla base dei servizi erogati. In conformità al diritto di garanzia DEKRA Italia, a richiesta dell’Utente, potrà effettuare un intervento al fine di eliminare eventuali vizi o errori nelle prestazioni dei servizi oggetto dell’offerta.

6. Foro Competente

Nell’eventualità di controversie insorgenti tra DEKRA Italia e l’Utente in relazione all’interpretazione e all’esecuzione del presente contratto, la competenza a giudicare è del giudice del luogo di residenza dell’Utente.

7. Non applicabilità di una clausola

Nel caso una o più clausole delle presenti Condizioni Generali fossero derogate da condizioni contrattuali particolari, le rimanenti clausole contenute nel presente documento rimangono valide.

8. Recesso dal contratto e rimborso

L’Utente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà informare DEKRA Italia inviando una dichiarazione esplicita ovvero utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I parte B del D.Lgs. n. 206/2005.

Per rispettare il termine, è sufficiente inviare la dichiarazione di recesso o il modulo compilato in ogni sua parte – e scaricabile dal sito https://www.agcm.it/dotcmsDOC/normativa/consumatore/allegato_dgs21_2014.pdf – prima della scadenza del periodo di recesso.

In caso di valido esercizio di recesso, saranno rimborsati all’Utente l’eventuale pagamento già effettuato, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla ricezione della decisione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati a stesso messo di pagamento. Il diritto al rimborso del prezzo opererà automaticamente qualora – nelle more dell’inizio dell’esecuzione del contratto – la prestazione non possa essere resa per impossibilità sopravvenuta non imputabile a DEKRA.

Il recesso dal contratto oltre il termine di 14 giorni dalla conclusione dello stesso comporta l’obbligo del pagamento di una penale da parte dell’Utente pari all’ammontare dell’intera attività prevista.

L’Utente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, nel rispetto di quanto previsto dall’art 59 del Codice del Consumo, rinuncia espressamente al suddetto termine di recesso qualora si realizzi la piena esecuzione del contratto da parte di DEKRA prima che siano decorsi 14 giorni dall’acquisto del servizio. Si da atto, pertanto, che la prestazione si ritiene eseguita dal momento della messa a disposizione dell’Utente del documento di ispezione.

10. Validità delle presenti Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali entrano in vigore dal momento della loro espressa accettazione.